Il coraggio

http://m.youtube.com/watch?v=quu2VK5bQuQ#

Quando non conosci le risposte, cercale nella natura.

Non scrivo mai a caldo,  dopo aver appena visto un film, o letto un libro. Non lo faccio perché solitamente ho bisogno di metabolizzare, di capire, di razionalizzare. Nel caso di questo film però la carica emotiva positiva che mi ha lasciato mi impone di dire e di condividere.

LA FORZA DELL’UNO è un film di John G. Avildsen del 1992. Non l’avevo mai visto e se non fosse accaduto ora e per caso, mi sarei persa un bellissimo film. Penso spesso questa cosa quando la vita mi fa dei regali di questo tipo; fa venire voglia di scoprire tutta la bellezza che ancora non si conosce. In tal senso è una fortuna essere ignoranti come la sottoscritta.

Ma senza divagare oltre, il film parla della situazione in Sud Africa durante il periodo dell’ apartheid ed è tratto dall’omonimo romanzo di Bryce Courtney del 1989 e che adesso mi è venuta una gran voglia di leggere.

Il protagonista è un bambino inglese che nasce e cresce in Sud Africa nel periodo fra gli anni del dopoguerra quando,  a partire dl 1948, venne istituito l’apartheid.

Il film non solo rende chiare le condizioni della popolazione nera durante il regime,  ma  specie nella prima parte e sulla scia della voce narrante del protagonista bambino, racconta con una delicatezza e nel contempo con grande forza ed efficacia emotiva un Africa che per i suoi segreti ed i suoi paesaggi è magicamente pura, nonostante tutto.

È però anche un film che rende ben evidenti le situazioni politiche e le ideologie malate che portarono alla segregazione della popolazione nera, non risparmiando la cronaca di violenze perpetrate e subite. Lo consiglio a tutti, assolutamente, e spero che chi non l’ha ancora visto e vorrà vederlo, possa trarne emozioni analoghe alle mie, perché  mi son piaciute tanto. ☺

2 thoughts on “Il coraggio

Rispondi

