Arte

L’arte per me è diventata negli anni una componente fondamentale della mia minima esistenza; è uno degli elementi che nei momenti meno allegri riesce a darle un senso che va oltre alla mera consolazione e che nei momenti favorevoli amplifica la consapevolezza che la vita sa regalare miriadi di meraviglie.

In particolare quando ho cominciato a studiare la Storia dell’arte durante il mio travagliato e mai concluso percorso di studi umanistici, ho ripreso a coltivare un po’ di fiducia nelle potenzialità positive del genere umano, perchè diciamocelo, molto spesso ho preferito (e mi capita ancora ogni tanto, di preferire) selve e montagne solitarie alla presenza dei miei consimili.

Ebbene, nella storia dell’arte e nell’osservazione attenta delle opere singole, ho trovato un buon motivo per ricredermi; lo studio di questa disciplina è un’attività appassionante, io credo, per un motivo molto semplice: si occupa di Bellezza nel senso più alto al quale le limitate capacità umane (se paragonate alla grandezza della Natura) sanno tendere.

E’ consolatorio sapere che l’umanità sa produrre anche Bellezza  e sa riconoscerla nel dettaglio dell’osservazione, nella dedizione spesso commovente nel voler riprodurre forma, segno, colore e luce e ritengo sia importante preservare le opere che nel tempo sono state prodotte a testimonianza della parte più pura, pulita e civile al quale l’animo umano deve continuare a tendere.

Riconoscere la necessità di amare e preservare le opere artistiche ha avuto nel tempo un effetto incredibilmente salutare sul mio umore, sul mio rapportarmi emotivo con i contesti in cui vivo e visto che tutto questo riesce a donarmi tanto, vorrei cercare di condividerlo, come so, come posso, senza pretese e nei limiti che mi son propri, perchè l’Arte è di tutti ed è per tutti.

Cercherò di prendere in considerazione delle singole opere e cercherò di parlarne nel modo in cui io le vivo, le vedo, le sento. Spero davvero di non annoiare, perchè l’obiettivo sarebbe tutt’altro. In tal senso vi chiedo suggerimenti e, se vi va, un contributo affinché il risultato possa essere il più completo e chiaro possibile. Vi ringrazio fin d’ora del contributo che, eventualmente, vorrete dare.

One thought on “Arte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...